Giorgia Cerami

Avvocato – Professoressa a contratto

È avvocato e dottore di ricerca in Tutela dei diritti umani.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Palermo.

Nel novembre del 2004 è vincitrice di una borsa di studio di durata annuale intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, avente ad oggetto la realizzazione di una ricerca sul tema “Il concorso esterno in associazione mafiosa” con percorso formativo presso la DDA della Procura della Repubblica di Palermo.

Consegue l’abilitazione alla professione di avvocato nell’ottobre del 2007 e intraprende l’esercizio della professione forense presso lo studio legale dell’Avv. Antonino Reina.

Dal 2008 è collaboratore del “Centro Siciliano di Studi per la Giustizia”, con realizzazione dei seguenti progetti di ricerca: “La tutela dell’ambiente”; “Immigrazione e legislazione”.

Nel dicembre del 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Tutela dei diritti umani”, presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi dal titolo La tutela penale dell’ambiente nell’ordinamento italiano.

Dal 2009 inizia a collaborare, n.q. di cultore della materia, con la cattedra di diritto penale presso il dipartimento di Palermo della Libera Università Maria S.S. Assunta.

Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Palermo della LUMSA, dal 2013 insegna Diritto penale 2 e nell’anno 2021/2022 Criminal law.

Oggi è docente di Diritto penale dell’economia.

Da ottobre 2012 è, altresì, professoressa a contratto di Diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della LUMSA.

Offre assistenza specialistica giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto penale, collaborando in maniera continuativa con gli uffici legali e amministrativi di diverse aziende.

© Studio legale Giacona Venuti. Tutti i diritti sono riservati